Info utili

Manifestazioni:

www.ilikegubbio.com in tempo reale, sempre aggiornato

Oltre alle manifestazioni che si svolgono nella città di Gubbio si segnalano alcuni tra i principali eventi che si svolgono in Umbria e non lontano dal nostro Bed & Breakfast:

  • Umbria Jazz – Festival internazionale del Jazz
    Umbria Jazz è uno dei più importanti appuntamenti di jazz del mondo. E’ nato agli inizi del 1970. Sui palchi Umbri si sono esibiti i migliori artisti internazionali del genere: Herbie Hanckok, Enrico Rava, Miles Davis, Lionel Hampton, Bridgewater, Gilberto Gil , Milton Nascimento, Blanchard, Conte, Capossela, Arigliano, Miriam Makeba, Renzo Arbore ,Cammariere, The Coolbone Brass Band of New Orleans solo per citarne alcuni. Ogni anno la manifestazione si svolge in due sessioni: una estiva ed una invernale. Durante il suo svolgimento per circa dieci giorni dalla mattina alla sera si tengono concerti che animano la città di Perugia.
  • Celebrazioni in onore di San francesco
    Francesco morì alla Porziuncola su di un giaciglio sulla nuda terra il 4 ottobre 1226. Assisi celebra ogni anno questa ricorrenza con solenni cerimonie liturgiche e manifestazioni collaterali.
  • Eurochocolate
    A Perugia nel mese di Ottobre si svolge la grande “Celebrazione” del cioccolato. E’ un modo di divertirsi nel nome del cioccolato, di riscoprire il bambino che è in noi e conoscere da vicino il cioccolato in tutti i suoi molteplici aspetti.

Per ulteriori informazioni e notizie sempre aggiornate sulle manifestazioni che si svolgono a Gubbio visita il seguente link:
www.comune.gubbio.pg.it/Index.aspx?idsottosito=34

Clima

Le caratteristiche climatiche dell’ Umbria sono quelle tipiche della regione peninsulare interna: i caratteri del clima mediterraneo si presentano attenuati, proprio perché la regione non è bagnata dal mare. La topografia, con continue variazioni di altitudine e di orientamento, determina poi una grande varietà di microclimi; si va dalla zona circostante il lago Trasimeno, con condizioni di temperatura particolarmente miti durante tutto l’anno, alla montagna appenninica caratterizzata, da estati fresche e inverni con frequenti nevicate.
Nella maggior parte della regione, comunque, la temperatura raramente raggiunge valori minimi particolarmente bassi, come si vede dalla vegetazione tipica delle regioni mediterranee con la presenza di specie come l’olivo che non potrebbe tollerare freddi intensi, ripetuti e prolungati. Le piogge totali annue oscillano in media fra gli 800 e i 1200 mm, con valori crescenti al crescere dell’altitudine concentrate per lo più nel semestre autunno-inverno sia per quantità sia per il numero di giorni piovosi e con le quantità minime in estate; il mese meno piovoso è luglio; si vengono quindi a realizzare lunghi periodi di giorni sereni caldi e asciutti, da luglio a settembre.

Prodotti Agroalimentari tradizionali dell’ umbria

La gastronomia Eugubina conserva usanze e tradizioni legate alle stagioni o al lavoro dei campi.
Natale e Capodanno, Pasqua e la ricorrenza dei defunti, la stagione dei raccolti, la mietitura, la vendemmia, la scortecciatura del granoturco e la raccolta delle olive erano occasioni particolari alle quali associare piatti speciali.
L’Umbria è una terra dove la cucina si è strutturata sulle tradizioni contadine, pertanto assaggerete una cucina semplice e genuina dai sapori “veri”. Qui sotto sono elencale le specialità umbre che dovete assolutamente gustare.

Salumi

  • Capocollo
    Salume di forma cilindrica, si presenta incartato con carta gialla e legato, il suo peso medio varia dai 2.5-3 kg. Una volta tagliato risulta di colore rossastro con venature di grasso.
  • Coglioni di mulo
    La forma di questo salume ricorda i testicoli del mulo. E’ composto da carne magra di maiale, con un lardello al centro.
  • Coppa di testa
    Salume di forma rettangolare, con un peso di circa 15 kg., una volta tagliata si possono notare i vari colori della carne dovuti alla diversità delle parti usate per la preparazione.
  • Corallina o salame umbro
    Salume tipico umbro di media dimensione, di forma cilindrica, una volta tagliato risulta di carne magra con grandi occhiature di grasso
  • Guanciale o Barbozzo
    La guancia di suino, alla fine della lavorazione si presenta di forma triangolare, di medie dimensioni, di peso variabile dagli 800-1000 g., stagionato e ricoperto di pepe.
  • Lombetto
    Salume di forma cilindrica, si presenta incartato con carta gialla e legato, di peso intorno ai 2 kg. Una volta tagliato risulta di colore rossastro senza venature di grasso.
  • Mazzafegati
    Si presentano a forma di salsiccia fresca, legate insieme da spago, il peso varia dagli 80 ai 150g. a seconda che siano salate o dolci.
  • Porchetta
    Suino cotto intero, compresa la testa, disossato, condito, con crosta dorata, legato con spago.
  • Prosciutto nostrano
    Coscio di suino stagionato, dalla caratteristica forma a pera, ricoperto di pepe dove non è protetto dalla cotenna.
  • Salame di Norcia
    Salume di forma cilindrica di medie dimensioni, il peso varia dai 300 ai 500g., risulta macinato a grana finissima.
  • Sanguinaccio
    Salume di forma cilindrica, una volta tagliato si presenta di colore rosso scuro dove spicca il colore chiaro degli ingredienti, il peso varia dai 500 agli 800 g.
  • Ventresca
    Occorre distinguere tra ventresca arrotolata e quella tesa: la prima è un salume di forma cilindrica, in particolare è il ventre del suino che dopo essere stato lavorato, viene arrotolato e stagionato, ha un peso che varia dai 3 ai 4 kg. Una volta tagliato presenta delle fette formate da cerchi di grasso e di magro; la ventresca tesa è sempre ventre di suino, ma con la cotenna; dopo la lavorazione non viene arrotolato, ma tagliato in forme rettangolari alte pochi centimetri e stagionato.

Formaggi

  • Caciotta
    Formaggio da taglio prodotto con latte vaccino in forme di 1,5-3 kg di peso, di consistenza morbida e pastosa e sapore dolce, maturato per 15-20 giorni.
  • Formaggi Farciti
    Formaggio da taglio prodotto con latte ovino o vaccino in forme di peso variabile, compreso tra 1-3 kg, con aggiunta di ingredienti diversi quali: tartufo, peperoncino, olive, erbe aromatiche, cipolla, aglio.
  • Pecorino di Norcia
    Formaggio da taglio prodotto con latte ovino, proveniente dai pascoli di alta montagna della zona. Il prodotto stagionato per circa 60 giorni viene considerato fresco; se la stagionatura si prolunga per 8-12 mesi si ottiene un prodotto da grattugiare. Le forme pesano generalmente 3 kg circa, ma il peso diminuisce con il prolungamento della stagionatura. Territorio interessato alla produzione: comuni di Norcia, Cascia, Sellano, Preci, Monteleone di Spoleto, Cerreto di Spoleto, Poggiodomo, Vallo di Nera, Sant’Anatolia di Nacco, Scheggino, Montefranco, Polino Arrone, Ferentillo.

Paste fresche e prodotti di panetteria

  • Torta sul Panaro o Crescia sul panaro
    Focaccia utilizzata come sostituto del pane. Tipica della provincia di Perugia e dell’Eugubino.
    Ingredienti: farina di grano tenero, acqua, sale, lievito chimico.
    Varianti: aggiunta agli ingredienti sopracitati di: olio di semi o d’oliva, parmigiano e/o pecorino, uova, bicarbonato.
    Lavorazione: gli ingredienti vengono lavorati a mano fino ad ottenere un impasto morbido ed omogeneo, il quale viene poi spianato con il rasagnolo di legno su piano di legno formando delle torte basse, rotonde e bucherellate con una forchetta. La cottura viene effettuata sul testo, o panaro, precedentemente riscaldato a contatto di fonti di calore. La torta va girata sul testo più volte fino a cottura.
  • Torta al formaggio o di Pasqua
    Torta salata rotonda e alta.
  • Strufoli
    Dolci fritti rotondi o allungati imbevuti di alchermes o cosparsi di miele o zucchero.
  • Torciglione
    Dolce secco a base di mandorle, a forma di spirale che ricorda un serpente attorcigliato.
  • Fave dei morti
    Dolcetti secchi alle mandorle di forma ovale.
  • Castagnole
    Gnocchetti fritti imbevuti di alchermes o cosparsi di miele o zucchero. Esistono due varianti: a) morbide ; b) dure.

Prodotti Vegetali

  • Tartufo Bianco Pregiato
    Territorio interessato alla produzione:
    Comuni di Città di Castello, Umbertide, Pietralunga, Montone, Monte S. Maria Tiberina, Citerna, S. Giustino, Gubbio, Scheggia, Pascelupo, Costacciaro, Sigillo, Fossato di Vico, Gualdo Tadino, Valfabbrica, Orvieto, Porano, Montecchio, Baschi, Castel Giorgio, Castel Viscardo, Allerona, Ficulle, Parrano, Montegabbione, Monteleone d’Orvieto, Fabro.
  • Tartufo Nero Pregiato
    Territorio interessato alla produzione:
    Norcia, Cascia, Preci, Monteleone di Spoleto, Poggiodomo, Scheggino, Sant’Anatolia di Narco, Vallo di Nera, Cerreto di Spoleto, Sellano, Spoleto, Campello sul Clitunno, Castel Ritaldi, Giano dell’Umbria e Stroncone.
  • Patata Rossa di Colfiorito
  • Sedano Nero di Trevi
  • Zafferano di Cascia
  • Cipolla di Cannara.
    La cipolla Cannara, è un prodotto molto particolare che deriva da un’insieme di fattori climatici, pedologici e da tecniche di coltivazione tradizionali dalla semina all’intrecciatura. Il prodotto che ne deriva è assolutamente unico. Ogni anno alla fine del mese di Agosto si svolge la “Festa della Cipolla di Cannara” un appuntamento gastronomico unico dove potrete assaggiare tanti piatti a base di cipolla dagli antipasti ai dolci.

Vini

  • Vini DOCG:
    – Torgiano rosso riserva;
    – Sagrantino di Montefalco secco e passito;
  • Vini DOC:
    – Orvieto
    – Montefalco
    – Torgiano
    – Colli Amerini
    – Colli Martani
    – Colli Altotiberini
    – Colli del Trasimeno
    – Colli Perugini

Olio

L’Umbria è l’unica regione i cui confini sono coincidenti con quelli della DOP. L’olio Umbro è delicato ma al tempo stesso ha una forte personalità organolettica.

  • DOP Umbri:
    – olio dei Colli Amerini
    – dei Colli Assisi-Spoleto
    – dei Colli del Trasimeno
    – dei Colli Martani
    – dei Colli Orvietani